Come scegli un agente immobiliare? Cinque consigli - homstate

Come scegli un agente immobiliare? Cinque consigli per non commettere errori

Nella vita di ognuno di noi arriva il momento di comprare o vendere una casa. Si tratta di una decisione complessa e potenzialmente rischiosa se non si hanno le giuste competenze. 

Il mercato immobiliare è molto variabile ed articolato, conoscerlo richiede tempo e conoscenze tecniche sempre più specialistiche. Per queste ragioni affidarsi ad un esperto del settore è sempre la scelta più giusta. 

Già, ma una volta che hai preso questa decisione come scegli un agente immobiliare? E soprattutto, quale agenzia immobiliare scegliere?

Per rispondere a queste domande occorre tenere presente cinque punti fondamentali che ti faranno capire come scegliere l’agenzia immobiliare giusta e su quale agente immobiliare fare affidamento per un passo così importante senza correre rischi.

Valuta la professionalità

Spesso capita di conoscere qualcuno che opera nell’ambito immobiliare, magari un amico o un parente. Questo legame può talvolta offuscare il nostro giudizio e non farci essere obiettivi. Un buon agente è colui che conosce bene la zona in cui si trova l’immobile a cui siamo interessati o che vogliamo vendere. 

L’esperto deve inoltre avere esperienza nella compravendita di un determinato tipo di immobile (ville, appartamenti, case in campagna etc.). 

Affidati ad un agente immobiliare professionale ed esperto, mai basarsi solo sui rapporti personali.

Confronta diverse proposte

Per capire quale agente o agenzia immobiliare scegliere può essere di grande aiuto un confronto tra le varie proposte. 

Ascoltare diverse aziende potrà chiarirti le idee e farti capire a quale agenzia immobiliare affidarsi. Innanzitutto osserverai il metodo di lavoro delle diverse agenzie. 

Quando si tratta di scegliere un’agenzia immobiliare il pressapochismo è da evitare categoricamente. Una valutazione dell’immobile basata sui dati ed una corretta strategia di vendita e promozione dell’immobile sono segnali per comprendere il livello di professionalità dell’azienda. 

Alcune aziende si limitano a fare solo da tramite fra venditore e acquirente. Diffidate da questi soggetti, quel che a voi serve è un agente immobiliare che vi segua passo passo in tutte le fasi della compravendita a partire dagli accertamenti iniziali sull’immobile fino ad arrivare all’atto dal notaio e magari anche dopo per il mutuo.

Affidati a chi è sincero nella valutazione dell’immobile

Ognuno di noi vorrebbe vendere la propria casa al prezzo più alto possibile. Gli agenti lo sanno bene e a volte pur di aggiudicarsi un incarico ci offrono una valutazione fuori mercato prendendoci per la gola. Questa strategia è assolutamente dannosa per il cliente. 

Una casa fuori mercato è destinata a restare invenduta, penalizzandoci nei confronti dei competitor e rivedendo al ribasso la valutazione fino a farci perdere più soldi del reale valore dell’immobile.

Fidati perciò di chi offre un prezzo in linea con il mercato basato su dati certi ed affidabili.

Valuta il tuo immobile online gratis per avere una valutazione affidabile e veloce basata su un algoritmo tecnologicamente avanzato e costantemente aggiornato. 

Spendi il giusto

Per scegliere l’agenzia immobiliare giusta per vendere o comprare casa conta anche il costo dei servizi offerti. E’ importante scegliere il prezzo più vantaggioso ma ricorda che un costo inferiore corrisponderà a meno servizi e meno tempo dedicato al tuo immobile quindi fai molta attenzione a risparmiare troppo, potrebbe essere davvero controproducente. 

Valutate bene la provvigione richiesta dall’agente immobiliare. Ricordate che il lavoro degli intermediari si basa sulla trattativa quindi è un vostro diritto trattare sulla provvigione da versare, un risparmio è sempre gradito!

Da questo punto di vista affidarsi ad una PropTech è decisamente vantaggioso, la tendenza del momento sta portando molte persone ad affidarsi a questa tecnologia che permettere di risparmiare sul costo d’intermediazione, si parla in media di costi 3 volte inferiori rispetto ad un’agenzia tradizionale senza sacrificare la professionalità ed i tanti servizi offerti. Le PropTech si muovono nel mondo digitale, sfruttando i big data, offrendo servizi tecnologicamente avanzati e al passo con i tempi come Virtual tour delle case, foto in HDR e planimetrie 3D che rendono l’immobile più appetibile e competitivo.

Scegli un agente sempre al passo con i tempi

Il mercato immobiliare è in continuo movimento. I prezzi variano in continuazione e le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale per essere competitivi. 

Un bravo agente non è solo colui che è iscritto all’albo nazionale. Certo questo è un requisito fondamentale ma ancora più importante è che l’esperto rimanga sempre aggiornato, utilizzi i nuovi strumenti digitali, sia capace di venire incontro alle esigenze del cliente. 

Conoscere le zone di vendita ed i prezzi richiede competenze specifiche che vanno acquisite con lo studio e l’esperienza. Inoltre un bravo agente immobiliare deve conoscere ogni aggiornamento sulle normative in materia di compravendita di immobili per poter compiere una trattativa vantaggiosa. 

Come abbiamo visto quindi affidarsi ad un esperto di fiducia è importante per non prendere fregature e non sprecare tempo e denaro.Potresti partire dal servizio gratuito di Consulenza Immobiliare digitale di Homstate: 

  1. Contattaci senza impegno;
  2. Scopri gratuitamente la strategia migliore per te insieme a uno dei consulenti di Homstate;
  3. Scegli tu se seguire i suggerimenti: zero vincoli, zero spese