Vendere casa evitando errori (e con il giusto profitto)

vendere casa evitando errori e con il giusto profitto

Come vendere casa evitando errori?

La frase “non riesco a vendere la mia casa” è uno dei tuoi incubi ricorrenti? Vendere casa è un’attività delicata, da gestire con attenzione in tutte le sue fasi: dalla preparazione delle foto alla conclusione della trattativa. Soprattutto, ci sono alcuni errori da evitare per riuscire a vendere casa con il giusto profitto e soddisfazione.

Non tirare a indovinare

Valutare immobili non è mai stato così semplice! 👇

Indice degli argomenti

5 principali errori da evitare quando vuoi vendere casa

Errore #1: il prezzo di vendita

Il primo scoglio che devi superare quando decidi di mettere in vendita la tua casa è il prezzo al quale vuoi vendere. Due cose sono fondamentali nella decisione:

Una volta chiariti questi due punti per trovare il prezzo giusto è sufficiente moltiplicare il prezzo unitario con i mq del tuo immobile. Sembra un gioco da ragazzi ma non è così semplice, è importante tener conto anche di tanti altri elementi come l’arredamento, lo stato della casa, l’altezza del palazzo ecc…

rischi di una valutazione sbagliata possono portare a svendere la tua casa se il prezzo che hai ipotizzato è troppo basso, oppure nono riuscire a vendere perché, al contrario, è troppo alto e quindi al di sopra di quello del mercato.

Errore #2: non dare le giuste informazioni

Quando si parla della propria casa si ha la tendenza a voler dire troppo e subito oppure a non dare risalto alle cose giuste. Il secondo errore da evitare quando decidi di vedere casa è quindi riuscire a trasmettere le informazioni nella maniera più adeguata e nei tempi corretti.

Un esempio: sto vendendo una casa al quarto piano? Devi dire subito se il palazzo ha l’ascensore al piano oppure no, questo può aiutarti anche nella valutazione del prezzo.

Leggi anche: Come valutare il valore di un immobile prima di vendere casa.

Non tirare a indovinare

Valutare immobili non è mai stato così semplice! 👇

Errore #3: non curare l’aspetto della propria casa

Usciresti con una persona trasandata e poco curata? L’aspetto al primo appuntamento è tutto: ti fai la barba, metti il vestito migliore e il trucco perfetto.

Vendere la tua casa è un po’ come fare colpo al primo appuntamento. L’aspetto è fondamentale, non solo che tutto sia in ordine ma anche riuscire a dare risalto a quella finestra che fa entrare la luce in un certo modo. Per vendere casa online sono fondamentali alcuni servizi, ne abbiamo parlato qui: Come vendere casa su internet.

Errore #4: una pubblicità sbagliata

Il cartello “vendesi” in strada non basta, il mercato è competitivo e le case in vendita sono tante. Il quarto errore da evitare quando vendi casa è non tener conto dei tuoi potenziali acquirenti.

Come vendere casa online e velocemente? Con una giusta pubblicità per la tua casa. Seleziona i canali migliori, scrivi un annuncio ben fatto: non strafare, sii sincero e non sottovalutare il tuo immobile. Metti in risalto i plus, come abbiamo detto sopra, e metti in secondo piano i difetti… ma non li nascondere! Potrebbero venire fuori dopo e sarebbe peggio.

Non tirare a indovinare

Valutare immobili non è mai stato così semplice! 👇

Errore #5: non cambiare

Sono già passati alcuni mesi da quando la tua casa è in vendita e non hai ancora ricevuto nessun contatto? Forse è il caso di rimettere in discussione i passi fatti fino a oggi.

Ripeti i passaggi e prova a rimescolare le carte:

  • Il prezzo può essere rivalutato?
  • Sto dando le giuste informazioni nel mio annuncio?
  • Le fotografie che ho fatto mettono in risalto la mia casa?

Vendere casa da privati spesso può essere difficile. Come vedi ci sono diversi errori da evitare per raggiungere lo scopo e soprattutto serve pazienza. La compra-vendita di una casa non è una cosa da tutti i giorni, per questo è necessario a volte affidarsi a persone esperte che ti aiutino a superare gli ostacoli, a fare una giusta valutazione dell’immobile e a monitorare costantemente la situazione della tua casa.

Inpoi trova la soluzione più adatta alle tue esigenze

È facile sentirsi persi in mezzo a così tante possibilità per vendere casa, con così tante agenzie diverse sia online che offline, i portali immobiliari e le nuove tecnologie.

“Ma quale sarà quella migliore per me?”

La risposta può essere soltanto personalizzata: per questo in Inpoi abbiamo avviato un’attività di consulenza 100% gratuita per chi desidera vendere la propria casa su internet.

Compri, vendi o affitti? Questa newsletter può aiutarti (davvero)

Tenere il passo col mercato immobiliare può essere difficile: ti mandiamo gratis tutto quello che ti serve sapere, una volta al mese! 👇