vendere casa evitando errori e con il giusto profitto

Vendere casa evitando errori (e con il giusto profitto)

Come vendere casa evitando errori?

La frase “non riesco a vendere la mia casa” è uno dei tuoi incubi ricorrenti? Vendere casa è un’attività delicata, da gestire con attenzione in tutte le sue fasi: dalla preparazione delle foto alla conclusione della trattativa. Soprattutto, ci sono alcuni errori da evitare per riuscire a vendere casa con il giusto profitto e soddisfazione.

5 principali errori da evitare quando vuoi vendere casa

Errore #1: il prezzo di vendita

Il primo scoglio che devi superare quando decidi di mettere in vendita la tua casa è il prezzo al quale vuoi vendere. Due cose sono fondamentali nella decisione:

  • una valutazione del mercato;
  • una valutazione del prezzo al metro quadro degli immobili della tua zona.

Una volta chiariti questi due punti per trovare il prezzo giusto è sufficiente moltiplicare il prezzo unitario con i mq del tuo immobile. Sembra un gioco da ragazzi ma non è così semplice, è importante tener conto anche di tanti altri elementi come l’arredamento, lo stato della casa, l’altezza del palazzo ecc…

I rischi di una valutazione sbagliata possono portare a svendere la tua casa se il prezzo che hai ipotizzato è troppo basso, oppure nono riuscire a vendere perché, al contrario, è troppo alto e quindi al di sopra di quello del mercato.

Errore #2: non dare le giuste informazioni

Quando si parla della propria casa si ha la tendenza a voler dire troppo e subito oppure a non dare risalto alle cose giuste. Il secondo errore da evitare quando decidi di vedere casa è quindi riuscire a trasmettere le informazioni nella maniera più adeguata e nei tempi corretti.

Un esempio: sto vendendo una casa al quarto piano? Devi dire subito se il palazzo ha l’ascensore al piano oppure no, questo può aiutarti anche nella valutazione del prezzo.

Leggi anche Come valutare il valore di un immobile prima di vendere casa.

Errore #3: non curare l’aspetto della propria casa

Usciresti con una persona trasandata e poco curata? L’aspetto al primo appuntamento è tutto: ti fai la barba, metti il vestito migliore e il trucco perfetto.

Vendere la tua casa è un po’ come fare colpo al primo appuntamento. L’aspetto è fondamentale, non solo che tutto sia in ordine ma anche riuscire a dare risalto a quella finestra che fa entrare la luce in un certo modo. Per vendere casa online sono fondamentali alcuni servizi, ne abbiamo parlato qui: Come vendere casa su internet.

Errore #4: una pubblicità sbagliata

Il cartello “vendesi” in strada non basta, il mercato è competitivo e le case in vendita sono tante. Il quarto errore da evitare quando vendi casa è non tener conto dei tuoi potenziali acquirenti.

Come vendere casa online e velocemente? Con una giusta pubblicità per la tua casa. Seleziona i canali migliori, scrivi un annuncio ben fatto: non strafare, sii sincero e non sottovalutare il tuo immobile. Metti in risalto i plus, come abbiamo detto sopra, e metti in secondo piano i difetti… ma non li nascondere! Potrebbero venire fuori dopo e sarebbe peggio.

Errore #5: non cambiare

Sono già passati alcuni mesi da quando la tua casa è in vendita e non hai ancora ricevuto nessun contatto? Forse è il caso di rimettere in discussione i passi fatti fino a oggi.

Ripeti i passaggi e prova a rimescolare le carte:

  • Il prezzo può essere rivalutato?
  • Sto dando le giuste informazioni nel mio annuncio?
  • Le fotografie che ho fatto mettono in risalto la mia casa?

Vendere casa da privati spesso può essere difficile. Come vedi ci sono diversi errori da evitare per raggiungere lo scopo e soprattutto serve pazienza. La compra-vendita di una casa non è una cosa da tutti i giorni, per questo è necessario a volte affidarsi a persone esperte che ti aiutino a superare gli ostacoli, a fare una giusta valutazione dell’immobile e a monitorare costantemente la situazione della tua casa.

Homstate trova la soluzione più adatta alle tue esigenze

È facile sentirsi persi in mezzo a così tante possibilità per vendere casa, con così tante agenzie diverse sia online che offline, i portali immobiliari e le nuove tecnologie.

“Ma quale sarà quella migliore per me?”

La risposta può essere soltanto personalizzata: per questo in Homstate abbiamo avviato un’attività di consulenza 100% gratuita per chi desidera vendere la propria casa su internet.

3 step per vendere casa evitando errori

  1. Contattaci senza impegno;
  2. Scopri gratis la strategia migliore per te insieme a uno dei consulenti di Homstate;
  3. Scegli tu se seguire i suggerimenti: zero vincoli, zero spese.