Come vendere casa su internet - homstate

Come vendere casa su internet

Oggi su internet puoi vendere e comprare di tutto, anche una casa. Anzi, su certi mercati la domanda è così elevata che comprare casa via internet è l’unica soluzione: vince chi arriva prima e arriva prima chi compra su internet.

Se stai leggendo queste righe però, sei probabilmente più interessato a vendere casa su internet e ai vantaggi, in termini di praticità e risparmio, che la vendita online di un immobile comporta.

In questo articolo ti spiegherò quali sono le scelte più vantaggiose per vendere casa su internet.

Come vendere casa su internet

Quando pensi “come posso vendere casa su Internet”, probabilmente ti vengono subito in mente i portali di annunci online.

Certo, come vedremo più avanti si tratta di strumenti potentissimi, che hanno cambiato per sempre il mercato immobiliare e il modo in cui la gente compra e vende casa. Ma sono solo l’ultimo passo di un percorso che comincia molto prima.

Le questioni da affrontare per vendere casa infatti sono tante, anche per quanto riguarda la vendita online.

Da leggere: come vendere casa evitando errori

Valutare la tua casa per la vendita

La prima cosa che devi fare se vuoi vendere casa online (o anche offline!) è valutarla correttamente. Una valutazione inesatta, al rialzo o al ribasso, può davvero fare la differenza tra un affare, una vendita equa e una svendita.

Nel blog di Homstate puoi trovare tutto quello che ti serve per valutare la tua casa prima di venderla. Ho realizzato ad esempio un post molto dettagliato con le istruzioni a cui attenersi per valutare da soli la propria casa.

Ma se posso darti un consiglio, puoi risparmiare tempo e denaro usando il calcolatore di immobili gratuito di Homstate.

Il bivio di chi vuole vendere casa online

Una volta stabilito il prezzo corretto dell’immobile, ti troverai davanti ad una scelta: vendere casa senza agenzia o affidarsi a professionisti?

A meno che tu non abbia tanto tempo e grande esperienza in ambito commerciale, ti sconsiglio il primo approccio: la vendita di una casa è un procedimento complesso e sono tante le variabili da tenere in conto, anche dal punto di vista legale. Ci sono adempimenti precisi che, se trascurati possono mandare in fumo la vendita o addirittura portare a sanzioni (solitamente salate).

Leggi anche: 5 consigli per vendere casa

Certo, capisco che l’idea di perdere tra il 2 e il 3% del valore della casa per pagare l’agenzia non sia una prospettiva piacevole, perché spesso parliamo di migliaia di euro. 

Ma c’è un’alternativa.

Agenzie immobiliari online

La soluzione più adatta per vendere casa su Internet è affidarsi alle agenzie online che offrono visibilità professionale per il tuo immobile e l’assistenza necessaria durante tutte le fasi della vendita. 

In genere queste società, ottimizzate per vendere casa su Internet, fanno pagare una tariffa all’attivazione del servizio o nei 30 giorni successivi all’attivazione.

Il vantaggio però è che il costo è quasi sempre inferiore ai 1.000 euro per qualunque tipo di immobile e non ci sono costi di provvigione a carico del compratore.

Portali immobiliari e siti di annunci immobiliari

La tecnologia in pochissimo tempo ha stravolto il mercato immobiliare, dando ai cosiddetti “utenti finali” – cioè chi effettivamente vende o compra casa – un livello di controllo e di autonomia mai visto prima.

Sui migliori portali immobiliari è infatti possibile caricare foto, planimetrie (anche in 3d)  perfino tour virtuali della casa, oltre a raccogliere richieste, domande e feedback in tempo reale.

Ecco l’elenco dei top 5 portali immobiliari per vendere casa su internet, che da soli raccolgono più del 90% del traffico totale:

  1. Immobiliare.it
  2. Casa.it
  3. Idealista.it
  4. Trovacasa.net
  5. Wikicasa.it

Questi portali garantiscono al tuo annuncio immobiliare tutta la visibilità di cui ha bisogno per trovare potenziali acquirenti.

Vendere casa su internet: chi fa da sé fa per tre?

I siti di annunci immobiliari forniscono a chi compra o vende casa su internet tutti gli strumenti di cui ha bisogno. Ma è sufficiente?

Per quanto siano ottimi mezzi per ottenere visibilità e contatti, non non offrono alcuna assistenza professionale e non ti mettono al riparo da ostacoli di percorso che l’esperienza aiuterebbe invece a evitare.

Homstate trova la soluzione più adatta alle tue esigenze

È facile sentirsi persi in mezzo a così tante possibilità per vendere una casa online, tutte diverse e potenzialmente valide.

“Ma quale sarà quella migliore per me?”

La risposta può essere soltanto personalizzata: per questo in Homstate abbiamo avviato un’attività di consulenza 100% gratuita per chi desidera vendere la propria casa su internet.

3 step per vendere la tua casa su internet

  1. Contattaci senza impegno;
  2. Scopri gratis la strategia migliore per te insieme a uno dei consulenti di Homstate;
  3. Scegli tu se seguire i suggerimenti: zero vincoli, zero spese.